LOMBOK E LE GILI  , LE METE INDONESIANE PIU’ SUGGESTIVE, MARE CRISTALLINO E NATURA INCONTAMINATA.


 

Senggigi si trova sulla costa ovest di Lombok ed ospita le strutture più lussuose. Lasciando da parte la zona più turistica, scendendo verso sud si raggiunge Kuta caratterizzata da bungalow e ristorantini tipici, dove una delle attività più emozionanti è quella di ammirare i meravigliosi tramonti sulla spiaggia, come altrettanto suggestivi sono i panorami che si godono dal Monte Rinjani, il secondo punto più alto in Indonesia, dove gli scenari sono sempre diversi a seconda dell'ora. Sulla strada per Kuta la tappa da tenere in considerazione è  Sade ,villaggio tradizionale dove si conoscono i primi abitanti di Lombok, ovvero il popolo sasak, con il loro modo di costruire le case e la loro particolare religione. Lombok, isola tranquilla a maggioranza musulmana.


 

Quale è il periodo migliore per visitare Lombok?


Durante la stagione secca da giugno a ottobre

 

Dove pernottare a Lombok?


Senggigi  e Kuta

 

Qualche info su Sade (Sasak village), Sengkol market, Senggigi e dintorni


Consigliato girare in scooter

Sade , Sasak village


Villaggio sasak sulla strada per Sengkol. Possibile entrata con visione libera (50.000 IDR in 2) o con guida  (100.000 IDR in 2  durata circa 40 minuti).  . Ci sono capanne tipiche in bambù, puliscono i pavimenti con lo sterco di bufalo ,i tetti fatti con le foglie di palma e di bambù vengono rifatti ogni 6/7 anni. Nelle capanne negozietti tipici dove vendono batik, parei, collane, braccialetti, porta chiavi in cocco…. La religione è data dalla fusione di musulmano ,induista e animista.  Villaggio di circa 700 persone , capo villaggio , tutti imparentati tra loro, 15 generazioni. C’è una sorta di piazzetta, sala riunioni dove si riuniscono per assemblee e riunioni.


Sasak village

Sengkol market


Mercato locale  . Lo fanno di mattina. E’ sulla strada principale , da una parte e dall’altra. Frequentato dai locali. Vendono verdura, pesce, oggettistica per la casa.


Sengkol market

Senggigi


Molto turistica, ci sono resort.  Tempio Batu Bolong, edificio che si protende verso il mare. Bisogna entrare coperti. Da qui si può accedere anche alla spiaggia di Senggigi. Molto conosciuta ma niente di entusiasmante.
 

Dintorni di Senggigi


Monkey forest dove ci sono le scimmie ovunque, Sire beach, Medana beach, Bangsal porto dove si prende la barca per le Gili, Nipah beach la più bella di Senggigi, Pantai beach.

 
Nipah beach
pantai beach
 
monkey forest

 
 
 

Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan

Sono la gloria degli amanti del mare, con spiagge di fina sabbia bianca, un’acqua blu cristallina e un’emozionante barriera corallina. Le tre isole di Gili sono situate nella costa Nordovest di Lombok e sono assolutamente irresistibili per ogni viaggiatore che ha avuto la fortuna di visitarle.

Gili Trawangan è la più grande delle tre isole e la più amata dai giovani backpackers. Molto turistica. Molto Carina. Mare turchese con coralli (meglio portare le scarpette) anche sulla spiaggia.

gili Trawangan

Al porto pieno di cidomo che ti portano in giro per l’isola. Il cidomo è il mezzo di trasporto usato per girare l’isola.
cidomo
 
Night market (dalle 18 alle 22). Orario giusto per trovare cibo in abbondanza e poca gente  verso le 19. Al mercato grande varietà di cibo , pesce BBQ.
night market
 
Ci sono exchange office e cash point.  Ci sono strutture di tutti i prezzi, dagli homestay più convenienti agli hotel più cari. Per girare l’isola è possibile noleggiare la bicicletta.
bicicletta a noleggio
 
Esperienza molto bella.  Da Gili Trawangan si possono fare escursioni alle vicine isole Gili Meno e Gili Air. Possibile raggiungere Gili Trawgan dal porto di Bangsal con le barche pubbliche ( sembrano le barche dei profughi). Le prendi dalla spiaggia (quindi entri in acqua con le valige per salire sulla barca). Prezzi bassi.

barche pubbliche
 
Sull’isola stradine asfaltate si alternano a strade sabbiose.







Gili Air la più vicina a Lombok , offre un interessante mix tra le due isole gemelle ,molto bene organizzata con ottimi servizi turistici. A differenza di Gili Trawangan non c’è il night market. Molto più bella di Gili  Trawangan. Una grande varietà di Warung sulla spiaggia dove si mangia bene a prezzi buoni anche pesce BBQ. E’ la migliore delle tre Gili. Abbiamo trovato un warung sulla spiaggia con lettini nel punto mare /spiaggia più bello dell’isola. Sabbia bianca, mare turchese, acqua trasparente. Mare calmo come una piscina. Ci si può sedere in acqua.
warung sulla spiaggia

gili Air
gili Air





 
 
Leggermente ventilato a differenza di Gili Trawangan. Ci sono strutture in tutta l’isola. La si gira bene a piedi costeggiando il mare. Soggetta a bassa marea nel pomeriggio .-Strade di sabbia.
tramonto a Gili Air
 

Gili Meno

L’ideale per un ‘escursione .Si gira a piedi in meno di 1 ora. Lago salato, niente di speciale, solo una pozza d’acqua.
lago salato
 
Piccolo atollo ,piccole baie, mare acqua turchese, sabbia bianca. Non è la migliore come dicono. La più bella rimane Gili Air. Turtle sanctuary ha lo scopo di salvare le uova delle tartarughe dai predatori .Il santuario sopravvive con le donazioni dei visitatori .


turtle sanctuary
 

 

Da Senggigi, escursione da non perdere: Secret islands


Isole incontaminate, spiagge bianchissime, deserte ,acque turchesi. Ti fanno visitare Gili Nanggu, Gili Kudan e Gili Kevis. Macchina con autista ti porta al porto dove prendi  la barca privata per effettuare l’escursione alle 3 Gili.

Gili Kevis


La più piccola e la più bella. Solo un bar sulla spiaggia e qualche lettino per prendere il sole. Purtoppo qualche corallo sulla spiaggia.  Mare stupendo, turchese. Acqua trasparente. Da favola. Come essere in una piscina.


gili Kevis


gili Kevis

 
gili Kevis

 

 

Gili Sudak


Sosta per pranzare. Ci sono due ristoranti sulla spiaggia. Prezzi per mangiare abbastanza cari. Niente di particolare.


gili Sudak

Gili Nanggu


L’ideale per lo snorkeling (portare pinne e boccale). Mare turchese. Acqua trasparente.

 
gili Nanggu

 

Quali spiagge vedere a sud di Lombok?


West coast: Segar beach/ Tanjung Aan beach / Gerupack

East coast: Mawan/Mawi/Selong Blanak/Pengantap


Segar Beach

Diversi accessi, vicino al Novotel. Si deve prendere la strada del lungomare. Acqua turchese, spiaggia con sabbia bianca , purtroppo in alcuni tratti sporca con alghe.
segar beach

 

segar beach

segar beach

Tanjung Aan



Diversi accessi. Il primo arrivando da Gerupack è libero , c’è anche il posto per gli scooter. Baia a forma di cavallo, mare turchese, sabbia bianca. Abbastanza pulito . Piccolo warung con lettini e ombrelloni. Invece il primo arrivando da Segar è a pagamento 10.000 IDR.  Qualche piccolo warung. Non ci sono lettini. Lunga spiaggia, passeggiano si arriva  fino alla baia a forma di cavallo.
tanjung Aan
tanjung Aan
tanjung Aan
 
 

Gerupack

Piccolo villaggio sul mare. Località per gli appassionati di surf, non per fare il bagno in mare.  Alla fine del centro strada ripidissima che dovrebbe portare a un’altra spiaggia.
Geruupack

Mawan

Baia , mare turchese scuro ,spiaggia con sabbia dorata, lettini e ombrelloni, 2 warung sulla spiaggia, entrata 10.000 IDR, mare leggermente mosso, non tanto pulito.
Mawan

Mawan

Mawan

Mawi

Strada molto dissestata (una ventina di minuti per percorrerla). Baia. Ideale per surfisti. Mega onde. Arrivano con lo scooter con le tavole per fare surf. Warung sulla spiaggia. Non va bene per fare il bagno e prendere il sole.






Mawi

Selong Blanak

Lunga distesa di sabbia bianca. Mare cristallino. Bella . Mare mosso. Tanti surfisti. Lettini e ombrelloni sulla spiaggia 10.000 IDR. Vari warung sulla spiaggia . Parcheggio  10.000 IDR. Abbastanza ventilato.
Selong Blanak

Selong Blanak

Pengantap

Non siamo riusciti ad andare perché fermati dalla polizia. Ci hanno detto che è un posto non turistico, poco sicuro. Quindi ci hanno fatto tornare indietro . Un vero peccato.

 

Dove pernottare nella parte sud di Lombok ?


A Kuta

Molto bella. Lunga distesa di sabbia a granellini. Mare turchese, acqua trasparente, abbastanza pulita. Venditori ambulanti sulla spiaggia. Sarebbe perfetta con qualche warung sulla spiaggia con lettini e ombrelloni.. Ingresso libero. Parcheggio .

Kuta beach

Kuta
 

Quali escursioni da Kuta?


Pink beach (noleggiare macchina privata con autista)

2 ore in macchina per raggiungerla, di cui 1 di strada sterrata. La mattina la vedi rosa fino alle 10h00/11h00. Si può arrivare anche con la barca ma più caro. Non è possibile arrivare con lo scooter a causa delle condizioni della strada.  Mare turchese. Sabbia che tende al rosa sul bagno asciuga. Visione migliore uscendo dall’acqua. Spiaggia tranquilla. Poca gente. Ci sono dei warung sulla spiaggia ma non si mangia bene. Con la barca si possono andare a vedere le baie vicine.
pink beach

pink beach

pink beach

pink  beach

 

Visitata agosto 2016

Commenti

Post popolari in questo blog

VACANZA SOUSSE TUNISIA, NIENTE DI SPECIALE

REPUBBLICA DOMINICANA , SOLE , MARE, RELAX E RUM.

IN VIAGGIO LUNGO LA COSTA NORD EST DA NATAL FINO A MACEIO' CARAIBI BRASILIANI