LE PRINCIPALI ATTRAZIONI DI LANZAROTE E LE SUE SPIAGGE



A dispetto delle dimensioni, Lanzarote offre molte più cose da vedere rispetto alla vicina Fuerteventura. Si tratta principalmente di attrazioni naturalistiche legate all’attività vulcanica passata.
Il meraviglioso Jardin de Cactus, un giardino con migliaia di cactus provenienti da tutto il pianeta, inaugurato nel 1990 e realizzato da César Manrique per valorizzare un po’ di più l’area vulcanica di Guatiza, situata nel municipio di Teguise. Il giardino è aperto tutti i giorni.
Jardin de Cactus

Jardin de Cactus

Jardin de Cactus

Jardin de Cactus

Sicuramente da non perdere la visita al Jameo del Agua e alla Cueva de Los Verdes. Entrambe fanno parte di un tunnel di oltre 6 chilometri formatosi dall’eruzione del vulcano Monte de la Corona, avvenuta oltre 3.000 anni fa.  Jameos del Agua si tratta di un complesso di grotte sotterranee (Jameo Chico, Jameo Grande, Jameo Redondo) in cui l’oceano ha fatto il suo ingresso formando uno spettacolare lago salato di colore azzurro. Al cospetto di queste meravigliose sculture naturali, prodigi del vulcanesimo di Lanzarote, César Manrique ebbe l’intuizione di aggiungere bar, un ristorante, un auditorium da 600 posti e una meravigliosa piscina che da sola vale l’ingresso. La sola controindicazione, il gran numero di gradini da fare, circostanza che suggerisce a chi ha problemi motori e/o respiratori di risparmiarsi l’entrata.

Jameos del Agua
Jameos del Agua
Jameos del Agua


Cueva de Los Verdes, anticamente utilizzata come rifugio dagli abitanti di Lanzarote in fuga dalla pirateria magrebina. Oggi, questa grotta è un ‘attrazione turistica.  In diversi punti della grotta occorre chinarsi per proseguire, l’ingresso è sconsigliato a chi ha problemi con la schiena. La visita guidata dura circa un’ora (la guida parla sia inglese sia spagnolo).

Cueva de Los Verdes





Arrieta è un piccolo borgo di pescatori dall’aria leggermente trasandata ma autentica dove si trovano case e appartamenti da affittare. E’ una zona fuori dai centri principali, perfetta per chi cerca quiete e relax ma scomoda se la sera si desidera raggiungere i centri più animati. La spiaggia (Playa Gaviota )
Playa Gaviota
è nera di ciotoli ed è sferzata dai venti, motivo per cui la località è nota tra i surfisti.
A Lanzarote la scelta di posticini carini dove poter mangiare cibo di ottima qualità, soprattutto pesce fresco appena pescato, contenendo un po’ i prezzi è davvero alta. Ristorante de La Playa è situato sulla spiaggia  Gaviota (la spiaggia dei surfisti)  a Arrieta ed ha una vista meravigliosa. Il piatto forte è il pescado del dia e i prezzi sono davvero molto convenienti. Anche la paella è molto buona  e a buon prezzo. Si accede dalla strada principale che ti porta  a Arrieta. Strada sterrata, solo un cartello con scritto ristorante , non c’è indicato il nome del ristorante. 

Arrieta

Arrieta




Punta Mujeres, come Arrieta, è un piccolo borgo marinaro, famoso per le piscine naturali a cui si accede direttamente dalla strada lungomare. Anche qui sono diverse le case in affitto, alcune deliziose che si affacciano direttamente sul mare. Non ci sono spiagge di sabbia, solo scogli.

piscina naturale a Punta Mujeres

piscina naturale a Punta Mujeres

Punta Mujeres


Un bel punto panoramico si trova all’estremo Nord dell’isola ed è il Mirador del Rio, situato tra il Risco de Famara e il vulcano Monte de la Corona.
Mirador del Rio 


Non perdetevi una passeggiata tra le vivaci bancarelle del mercato all’aperto di Teguise (street market) , che si tiene tutte le settimane di domenica mattina dalle 9,30 e fino alle 14,00 nel centro di Teguise. Come molti altri luoghi simili nel mondo, esso è influenzato da delle condizioni molto specifiche ed è un luogo tradizionale. Qui si possono acquistare oggetti di artigianato locale, i famosi ciurros, gioielli, marmellate, frutte, conserve e molto altro ancora.La cittadina di Teguise, la vecchia capitale, un borgo di case bianche dai balconi fioriti, con splendide piazze..  

Teguise market

Teguise market
Teguise market

Teguise market




Nelle vicinanze Costa Teguise. Concedetevi una passeggiata sul lungo mare di Costa Teguise

lungo mare di Costa Teguise

e un po' di relax a Playa  Bastian 

Playa Bastian

Playa Bastian


Playa del Jablillo 

Playa del Jablillo

Playa del Jablillo



Playa de Las Cucharas 
Playa de Las Cucharas

 e Playa de Los Charcos. Non perdetevi una passeggiata tra le vivaci bancarelle del mercato all’aperto di Playa de Las Cucharas ,street market , che si tiene tutte le settimane  di mercoledì pomeriggio e di venerdì pomeriggio  .Da vedere anche Playa El Ancla. 
Playa El Ancla



Dedicate un po' di tempo anche alla visita di  Arrecife e dei suoi negozietti nelle vie del centro, visitate il Castillo San Gabriel 
Castillo San Gabriel

e il Castillo San Jose sul porto cittadino , dove si trova il Museo di arte Contemporanea di Lanzarote, concedetevi una passeggiata sul lungo mare e un po’ di relax a Playa del Reducto.
Playa Reducto



Scendendo lungo la costa non perdetevi Playa de Los Pocillos (Puerto del Carmen)
Playa de Los Pocillos
Playa Grande (Puerto del Carmen )
Playa Grande
Poco più a Sud si trovano anche Puerto Calero
Puerto Calero


dove solitamente il piccolo porto è pieno di grandi yacht e dove è possibile concedersi una serata all’insegna del lusso, e la piccola Playa Quemada, una piccola spiaggia di sassi neri .
Playa Quemada

Scendendo verso sud (la zona più calda dell’isola e con meno vento)  si incontrano tantissime meravigliose spiagge, le più belle dell’isola. Playa Blanca appena prima della Riserva Naturale del Papagayo. Playa Blanca tipica cittadina delle Canarie, con case bianche, un bel lungomare  (Playa Flamingo
Playa Flamingo
Playa Flamingo


e Playa Dorada)
Playa Dorada

Playa Dorada
Playa Dorada

Playa Dorada



e tantissimi locali (leggermente più cari che a Puerto del Carmen). Anche qui le opzioni di soggiorno sono molteplici, e vanno da appartamenti in affitto a villaggi turistici. La posizione è scomoda per visitare l’isola, ve la consiglio sole se volete fare più vacanza mare che tour esplorativi.
La famosa Playa Papagayo

Playa Papagayo
è una piccola spiaggia di sabbia dorata e con un mare cristallino, con colori che variano dal turchese al verde smeraldo, incastonata tra rocce vulcaniche. È possibile raggiungerla percorrendo una lunga strada sterrata e pagando € 3,00 per il pedaggio. Altre due bellissime spiagge  sono Playa del Pozo
Playa del Pozo
e Playa Mujeres
Playa Mujeres

(fanno sempre parte della Riserva naturale del Papagayo )
.
Non perdetevi una passeggiata tra le vivaci bancarelle del mercato all’aperto di Playa Blanca (street market)

Marina Rubicon
Marina Rubicon

, che si tiene tutte le settimane di mercoledì  mattina  e di sabato mattina dalle 9,30 e fino alle 14,00 a Marina Rubicon. Dopo la giornata a Playa Blanca
fermatevi anche al Faro de Pechiguera 
faro de Pechiguera
e ammirate il tramonto in questo splendido posto. Playa de Las Coloradas sosta solo per una foto.
Playa de Las Coloradas



Recandovi nuovamente verso il centro dell’isola passate nella zona di La Geria
La Geria
, una zona caratterizzata da immense distese di terra nera, lavica, punteggiate dal verde dei vigneti. Masdache, La Florida, Mozaga sono solo alcuni dei paesini che incontrerete in questa splendida zona. Una delle zone più belle dell’sola!










Un altro posto sicuramente da visitare è il Parco Nazionale del Timanfaya, dove i vulcani la fanno da padroni e sembra di essere catapultati su un altro pianeta. Il parco lo si può visitare solamente tramite un’escursione organizzata in autobus. Gli autobus partono dal parcheggio principale del parco circa ogni ora e la visita dura circa 45 minuti, il percorso è di circa 14 chilometri e durante il tragitto è possibile ascoltare la storia dell’isola e di questo splendido parco. Finita la visita sarà possibile toccare con mano le roventi pietre del parco per capire quanto l’attività qui sia ancora a livelli elevati e  gustare carne e patate cotte direttamente su queste pietre. 
Parco Timanfaya

Parco Timanfaya

Parco Timanfaya

Finita la visita del parco dirigetevi alle Salinas de Janubio, situate a ridosso di una spiaggia vulcanica, una bellissima scacchiera di terrazze dove si deposita il sale dell’acqua marina trasportato dal forte vento.
Salinas de Janubio
Proseguendo si arriva a Los Hervidores, una lunghissima scogliera a picco sul mare che ospita alcune caverne, ricavate dall’erosione della lava.
Los Hervidores
Proseguendo ancora si arriva a El Golfo, dove si trova il lago verde, il Lago de Los Ciclos. Questa laguna è protetta da rocce di origine vulcanica in cui l’acqua del mare che vi si raccoglie si colora di verde grazie a minerali vulcanici e a particolari alghe presenti a Lanzarote.
E per finire Monumento Al Campesino (ingresso gratuito).
Monumento al Campesino

Monumento Al Campesino

Monumento al Campesino

Monumento Al Campesino
In aeroporto a Lanzarote agli arrivi potete noleggiare l'auto . Consigliato Auto Reisen. Buon prezzo. Servizio ottimo . 
Auto Reisen noleggio auto

Maggio 2019

Commenti

Post popolari in questo blog

VACANZA SOUSSE TUNISIA, NIENTE DI SPECIALE

REPUBBLICA DOMINICANA , SOLE , MARE, RELAX E RUM.

IN VIAGGIO LUNGO LA COSTA NORD EST DA NATAL FINO A MACEIO' CARAIBI BRASILIANI