ALLA SCOPERTA DEL VIETNAM , DA NORD A SUD


 

Il Vietnam può offrirti un viaggio ricco di fascino e avventura. Tra le destinazioni più economiche in assoluto, è una meta perfetta per ogni tipo di viaggiatore.


Ecco l'itinerario più classico del Vietnam abbinabile al mare (Phu  Quoc).

Hanoi – Halong Bay – Hue – Hoi An – Da Nang – Phu Quoc – Ho Chi Minh

 

Come spostarsi?

Consiglio voli interni con Vietnam Airlines :da Hanoi a Hue e da Da Nang a Phu Quoc (scalo a Ho Chi Minh) e da Phu Quoc a Ho Chi Minh. Per gli altri trasferimenti noleggio auto con autista.
 

Come organizzare un tour del Vietnam?

Fai da te o tramite agenzia locale
 

Quale è l’agenzia locale consigliata?

ETHNIC TRAVEL
 
È una piccola agenzia privata vietnamita istallata a Hanoi . Organizzano escursioni anche personalizzate per rispondere a tutte le richieste dei clienti. Consigliata anche  per prenotare voli interni, escursioni varie , crociera a Halong  Bay.

barca Ethnic Travel

La crociera di una notte nella Baia di Halong Bay, prenotata tramite Ethnic Travel (barca Ethnic Travel). Bella esperienza in barca ma niente di speciale. Mi aspettavo qualcosa in più. Avrebbero dovuto organizzare un’attività alternativa al kayaking come promesso al momento della prenotazione. Per il resto servizio buono offerto da Ethnic Travel. Nel pacchetto incluso pranzo e cena del primo giorno e colazione e pranzo del secondo giorno . Ti vengono a prendere in hotel e ti portano anche in aeroporto  ( su richiesta). Sarebbe perfetto trovare bel tempo entrambi i giorni.
 
 

Hanoi

Hanoi è il cuore e anche la capitale del Vietnam. Hanoi significa in vietnamita “ al di qua del fiume”ed è adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso. Pagode, mausolei, musei , templi e mercati. Consiglio una passeggiata nel quartiere vecchio con le sue 36 stradine .  La parte nuova si presenta come una piccola città francese d'inizio secolo con lunghi viali, parchi e costruzioni che richiamano lo stile francese ,retaggio della dominazione coloniale. Non mancano aspetti che richiamano la cultura asiatica.
Lago Hoan Kiem è il punto di riferimento  per visitare la città.

lago Hoan Kiem


Ngon Son Temple è situato  su un isolotto collegato alla terraferma da un ponticello. Illuminato di sera. Ingresso a pagamento.

Ngon Son Temple

Il mercato notturno con cibo da strada, bancarelle di souvenir si sviluppa in quattro strade: Hang Dao, Hang Ngang, Hang Duong, Dong Xuan. 

mercato notturno


Malgrado i bombardamenti subiti dalla città, buona parte dei suoi edifici storici sono ancora in discrete condizioni.
Hanoi, servono almeno due giorni per visitarla.
 

Halong Bay


barche per la crociera a Halong Bay

Da Hanoi consiglio la crociera a Halong Bay. Puoi optare anche per la crociera di una sola notte se non hai molto tempo a disposizione. La baia di Halong Bay è a circa due ore dalla città, dove la natura potrà lasciarvi stupefatti. É definita l'ottava meraviglia del mondo. Dicono che è uno dei luoghi più suggestivi del mondo, grazie alle sue 3.500 isole rocciose ammantate di verde che emergono dalle acque smeraldine del golfo di Tonchino.Il nome Ha Long significa 'luogo dove il drago si è inabissato nel mare' e si riferisce ad un’antica leggenda,secondo cui le centinaia di isolotti sarebbero i resti della coda di un drago, inabissatosi nelle acque della baia. Navigare tra le insenature e le acque limpide della baia di Halong, , è dunque un’esperienza particolare, in cui il senso dell’avventura si accompagna ad una sensazione di placida contemplazione.
Halong Bay
 

Hue

Antica capitale, è celebre per i suoi bellissimi templi. È stata costruita attorno al fiume dei profumi che la divide in due (collegata dai ponti).Da non perdere la Cittadella imperiale (ingresso a pagamento). La Cittadella è una fortezza circondata da un fosso con un perimetro di circa 10 km costruita dalla volontà di un imperatore. Lo stile è un insieme di gusto francese e cinese
la Cittadella
 
Si ammirano palazzi, padiglioni, templi ornati meravigliosamente. È patrimonio dell’ Unesco . Ci vuole circa un’ora per girarla tutta. Ci sono a disposizione anche macchinette elettriche (a pagamento). La Cittadella fu distrutta nel 1968 durante la guerra del Vietnam, poi restaurata.  Da vedere anche la Pagoda. Si trova lungo il fiume dei profumi . Raggiungibile anche in battello. Vista panoramica sul fiume.

la Pagoda


Accanto alla bellezza architettonica si affianca la meraviglia dei giardini con splendidi bonsai. All’esterno bancarelle per lo shopping.
Hue la puoi visitare tranquillamente in una giornata .

 

Hoi An

La città vecchia , un intero quartiere trasformato in mercato  dove negozi, venditori di street food e ristoranti ambulanti, piccole pagode e migliaia di persone rendono l’insieme animatissimo e molto piacevole. Bello girare per le stradine del centro , a piedi o in bici. Il centro è diventato commerciale. Bisogna acquistare il biglietto per vedere le attrazioni. Ogni biglietto dà diritto  a 5 attrazioni. Anche se sincerante non ho visto  nessun  serio controllo all’ingresso delle attrazioni.  Il ponte giapponese collega i due quartieri, cinese e vietnamita. Il ponte è piccolino, in mezzo un tempietto , poi si arriva a una palazzina bellissima dove s’intreccia la storia, le culture , gli stili cinese , giapponese e vietnamita .La sera, i commercianti hanno l’obbligo dell’esposizione e accensione delle lanterne che vanno a sommarsi con quelle a collana sulle vie, un incanto.
 
La visiti tranquillamente in una giornata.

la sera si accendono le lanterne


Da Nang


Da vedere Lady Buddha e Dragon Bridge. È sufficiente una sosta.

Lady Buddha , bella statua imponente  che si apprezza anche a distanza. La puoi vedere dall’auto.

Lady Buddha


Dragon Bridge. È una delusione totale. Ha una forma di drago ma ci vuole anche tanta immaginazione. Lo vedi passando in macchina. È il simbolo di Da Nang.

Dragon Bridge
 

 

Ho Chi Minh


L'antica città di Saigon è stata ribattezzata dopo la guerra Ho Chi Minh City.
La più occidentale ,la più vivace  e la più grande di tutte le città del Vietnam .Ne rispecchia l’essenza, con quella fusione unica tra cultura autoctona e profonde influenze francesi e cinesi, riscontrabile a prima vista nella sua architettura.  Ampi viali , grattacieli ,centri commerciali  e migliaia di motociclette in strada . 
Ideale per lo shopping. District 1 è la posizione perfetta dove trovare un hotel per poterla visitare a piedi.

Da vedere: Ben Thanh market (shopping e posti dove mangiare),Reunification Palace,War Reminants Museum ,Notre Dame Cathedral, Central Post Office, Operal House.
Per vederla minimo due giorni.
Ben Thanh Market

Notre Dame cathedral

War Reminants museum

 

 Phu Quoc

Phu Quoc

Un’isola a forma di lacrima che si trova al confine tra Vietnam e Cambogia . Destinazione balneare. Un’isola dove c’è ancora poca confusione e si può godere a pieno delle sue acque cristalline e delle lunghe spiagge. 
Non c’è molto da vedere. Se noleggi uno scooter , in giornata la giri.

Long beach è la spiaggia più bella. Lunga striscia di sabbia bianca ombreggiata da palme e servita da hotel , resort ,guest house. Trovi diverse strutture per tutte le tasche.  Consiglio hotel/resort direttamente sulla Long Beach.

Long Beach
 

Isola sviluppata nella zona di Duong Dong.  Dopo il tramonto è il mercato notturno a movimentare Duong Dong con decine di bancarelle. A nord e a sud ancora zone disabitate e molte costruzioni in corso . A breve diventerà super turistica.  I taxi si trovano ovunque ma sono cari.


Da vedere verso sud
Coconut prison, An Thoi Port ,Bai Khem (ex area militare. Aperta al turismo dal 2015),Bai Sao (acqua trasparente, lunga distesa di sabbia bianca, qualche ristorante), Bai Vong (niente da vedere, sporca),Ham Ninh villagge (a mio giudizio niente di speciale).



Ham Ninh villaggio

Bai Sao

 


 

Da vedere verso nord
Bai Ong Lang (delusione),Bai Ganh Dau (niente da vedere):

Phu Quoc nota per le piantagioni di pepe e per la salsa di pesce e per le perle.

 

Strutture consigliate?


Hanoi Gortage hotel a Hanoi, ora (luglio 2018)si chiama Iris Legend hotel.

Ottima posizione vicino al lago di Hoan Kiem. Buon punto di partenza per visitare la città. Hotel che si estende in altezza. Palazzina vecchia. È in una stradina della città vecchia.  Ottimo rapporto qualità prezzo. Presenza di un ascensore. Oltre a hotel , è anche un’agenzia.

Hong Thien Ruby hotel a Hue  .

Tutto perfetto . Posizione ottima. Ottimo rapporto qualità prezzo, accoglienza ottima (frutta e cocktail di benvenuto). Servizio ottimo . Colazione inclusa molto abbondante. È situato nel centro di Hue, vicino a ristoranti.  Camera enorme con due letti king size, frigo bar ,asciuga capelli. Camera luminosa e molto pulita.

 

Homestay May  Trang a Hoi An.

Gestione familiare. No ascensore. Situata sulla sponda sinistra del fiume. Dall’altra sponda la città vecchia.  Nelle vicinanze una infinità di bar/ ristoranti. Presenza di una zona pedonale. Possibilità di usare anche la bici per girarla. Colazione, ampia scelta. Camera  con finestra, luminosa e molto pulita .

Thien Than Resort a Phu Quoc, ora (luglio 2018) si chiama Lien Hiep Thanh resort -Homejoy.

Posizione buona, nel centro turistico di Duong Dong, vicino a ristoranti , bar ,locali . Prezzi buoni . Presenza di ristoranti e bar anche sulla spiaggia.  Resort con ristorante e bar sulla spiaggia . Presenza di lettini e ombrelloni in spiaggia.  La spiaggia sarebbe ancora più bella se la pulissero con rastrello.  Struttura immersa nel verde. Purtroppo datata. Le camere (tipo standard) avrebbero bisogno di una svecchiata ,di una rinfrescata e di una pulizia totale. Purtroppo impossibile accendere il ventilatore perché pieno di polvere.

Saigon Inn a Ho Chi Minh

Posizione ottima per girare la città a piedi , nel District 1. Hotel a conduzione familiare. Può essere difficile da trovare, situato in un vicolo. Camera bella. Tante opzioni per la colazione. Personale disponibile e gentile.

 


Visitato dicembre 2016

.

Commenti

Post popolari in questo blog

VACANZA SOUSSE TUNISIA, NIENTE DI SPECIALE

REPUBBLICA DOMINICANA , SOLE , MARE, RELAX E RUM.

IN VIAGGIO LUNGO LA COSTA NORD EST DA NATAL FINO A MACEIO' CARAIBI BRASILIANI