SOLE, MARE , RELAX DELLA THAILANDIA


KOH SAMUI & KOH PHANGAN

Koh Samui e Koh Phangan molto turistiche e le più conosciute della Thailandia.

Che tempo fa?

A Koh Samui e Koh Phangan fa sempre caldo, ogni mese dell’anno. Tra i mesi più freschi (dicembre e gennaio) e quelli più caldi (da aprile ad agosto) le differenze non superano i due o tre gradi.Le massime non raggiungono mai valori preoccupanti, una media non superiore a 33°. Visto che sarai tutto il giorno in spiaggia se hai caldo tuffati in acqua. Notevoli invece le minime, mai inferiori a 23°, a volte però la sera c’è brezza e diventa più fresco. Per quanto riguarda le precipitazioni i mesi migliori per andare a Koh Samui e Koh Phangan sono generalmente febbraio e marzo, tempo secco, piovosità poca o nulla, cielo quasi sempre azzurro e lunghe giornate assolate. Il mare però può essere mosso.In luglio ed agosto di solito è bello e soleggiato, sicuramente può piovere ma di solito sono acquazzoni tropicali brevi, mai continui e che non rovinano la vacanza. Spesso piove di notte. Il mare è particolarmente calmo e le spiagge ampie e ben godibili.
 

Come spostarsi da un'isola all'altra?

volo su Koh Samui, poi trasferimenti Koh Samui, Koh Phangan e viceversa con catamarano . L'aeroporto di Koh Samui è all'aperto, molto particolare.

KOH SAMUI

Koh Samui, dove dormire?

A Lamai consiglio Green Canyon Hip & cheap resort . Struttura carina composta da bungalows con veranda dove regna tranquillità e relax.
Il nostro bungalow era dotato di aria condizionata e ventilatore a pale, frigo e cassetta di sicurezza e tv e wifi gratuito.
Ottima posizione , a due passi dalla spiaggia raggiungibile da un ponticello e a 10 minuti a piedi dal centro di Lamai dove ci sono  ristoranti, bar e supermercati e sportelli per il cambio valuta.
Ristoranti e supermercati anche sulla strada principale a due passi dalla struttura. Lo consiglio a chi cerca una struttura tranquilla , in ottima posizione con un buon rapporto qualità prezzo. Possibilità noleggio scooter in loco
Malika ci ha accolto con tanta gentilezza e disponibilità e ci ha dato  i consigli giusti per visitare Lamai e dintorni.


A Chaweng consiglio The New Villa. Camera spaziosa e pulita. Staff gentile. Spiaggia di Chaweng e centro di Chaweng raggiungibili a piedi. Buon rapporto qualità prezzo. Possibilità noleggio scooter in loco.

Koh Samui, come spostarsi sull’isola?

Nei centri di Chaweng, Lamai e Bophut puoi gironzolare a piedi, invece per spostarsi da una spiaggia all’altra è necessario un mezzo di trasporto. I taxi sono costosi, ben più che a Bangkok, anche per un tragitto breve di poco più di 5 minuti. Consiglio di noleggiare un motorino e guidare con estrema prudenza (ricorda che si guida a sinistra). E’ anche la scelta più economica, potrai viaggiarci in due e non avrai mai problemi di parcheggio. Te li noleggiano anche le strutture.  L’alternativa al taxi ed al motorino è utilizzare i songthaews  (molto più cari del motorino e sei condizionato dagli orari) che collegano le diverse località e spiagge di Samui. Sono dei camioncini con il retro aperto sul quale trovano posto due lunghe panche, fai segno con la mano per fermarli, chiedi la tariffa ,suona il campanello quando è il momento di scendere. Sono comodissimi per spostarsi tra Chaweng e Lamai se non vuoi noleggiare il motorino. Molto frequenti di giorno.

Songthaews
 

 

Koh samui, cosa vedere?

Koh Samui

 

Lamai beach

Molto bella, lunga ed ampia distesa di sabbia. Punto spiaggia e mare più bello dove c’è il Green Canyon. Qua mare limpido e azzurro .Sulla spiaggia bar con a disposizione lettini e ombrelloni ( i clienti  ne possono usufruire gratuitamente). Il paesino turistico di Lamai è più piacevole di quello di  Chaweng. La strada che lo attraversa, Hat Lamai Road è meno trafficata e ha un’atmosfera più piacevole . Bar , ristoranti e negozi fiancheggiano la via su entrambi i lati  e tardo pomeriggio e la sera si popola di gente e diventa più vivace.

Lamai beach

Lamai beach

 

Hin Ta e Hin Yai

Uno spettacolo della natura. Rocce particolari conosciute come Grandfather e Grandmother, sono situate a sud di Lamai beach tra Lamai e Hua Thanon.
 
Hin Yai

Hin Ta
 
 
Prima di arrivare alle rocce una via piena di bancarelle dove vendono souvenirs ,frutta e milkshakes
 



Chaweng beach

Dicono che è la spiaggia più bella di Koh Samui. Secondo me la più bella è Lamai beach. Mare azzurro e limpido . La spiaggia di Chaweng  è lunga ma non tutta la spiaggia è uguale. La parte migliore e più vivibile è quella a sud dell’Als Resort e del Chaweng Buri. Chaweng beach è piena di resort.

Chaweng beach


Impossibile trovare un bar con lettini e ombrelloni come a Lamai.  Il centro di Chaweng  è più grande rispetto a quello di Lamai ma meno bello. La Beach Road, la via che costeggia all’interno la spiaggia, è una distesa ininterrotta di negozi, noleggiatori di motorini, pizzerie  e ristoranti di ogni tipo. Abbastanza tranquilla per gran parte della giornata . La sera si trasforma nel cuore dei divertimenti qui che arrivano da tutta l’isola alla ricerca di disco-pub e discoteche.

Chaweng Noi beach

Subito a sud di Chaweng e separata dalla spiaggia principale dalla foce di un piccolo fiume. Difficile da trovare e da accedere. Infatti l’ingresso è possibile solo da 2 bar che hanno i loro orari di apertura. Mare bello, limpido. 

Chaweng Noi beach


Tanti resort anche qua. Considera che Chaweng è vicinissima ma andarci a piedi è poco pratico e ti servirà comunque il motorino o un taxi.

Coral Cove & Thong Ta Kian Beach 

Due calette molto particolari situate tra Chaweng e Lamai.
Coral Cove nonostante la forma a mezzaluna, le magnifiche palme e le grandi e suggestive rocce sui lati, è meno bella di quanto ci si può aspettare. E’ sicuramente un posto dove puoi passare qualche ora in santa pace ma nuotare non risulta piacevole in quanto l’acqua spesso è torbida e piena di coralli.

Coral Cove

Coral Cove

 
Thong Ta Kian, conosciuta anche Crystal Bay o Silver Beach.É la più belle delle due calette. Il panorama della baia con la scogliera ricoperta di vegetazione è magnifico, la sabbia è fine e bianca e c’è anche un po’ d’ombra. Con la bassa marea riesci lo stesso a fare il bagno . Sembra di essere in una piscina. 

Thong Ta Kian

Thong Ta Kian
 

Choengmon Beach 

L’area di Choengmon occupa l’estremo angolo nord-orientale di Samui .La baia principale di Choengmon ha quasi la forma di una mezzaluna, una scogliera limita il lato nord ed un promontorio ed un isolotto la chiudono a sud. La sabbia è fine, bianca ed il mare benché meno limpido che a Chaweng /Lamai ha un aspetto invitante.

Choeng Mon
 


Subito all’interno trovi qualche negozietto e locale.

Centro di Choeng Mon



Sulla spiaggia bar / ristoranti con lettini e ombrellone a disposizione dei clienti che ne possono usufruire gratuitamente.

bar sulla spiaggia di Choeng Mon
 

Maenam Beach 

Lunga distesa di sabbia gialla, mare mosso. Qui la strada principale corre lontana dalla linea di costa e piccole viuzze senza traffico attraversano il palmeto fino alla spiaggia. E’ da questa spiaggia che salpano i veloci catamarani di Lomprayah diretti a Koh Phangan.

Mae Nam beach
 

Bophut Beach 

Il Fisherman’s Village è il paesino di Bophut e si trova all’estremità orientale della spiaggia.
 
Fisherman's Village
 
 
Trovi un paesino minuscolo con poche viuzze fiancheggiate da edifici bassi, alcuni moderni, altri vecchi . La spiaggia non è niente di speciale .
 
Bophut beach
 
In alcuni punti con l’alta marea sparisce del tutto. Più bella la parte centrale che il tratto subito a ridosso del Fisherman’s Village.

Big Buddha Beach 

La spiaggia prende il nome dal Tempio di Big Buddha, una grande statua color oro alta 12 metri che domina dall’alto tutta la baia. Big Buddha è il miglior tempio di Koh Samui, è pieno di turisti a ogni ora del giorno .
 
Big Buddha
 
Presenza di un piccolo centro con negozi dove puoi acquistare qualche souvenir.
 
Centro dove c'è il Big Buddha
 
 

Nathon

Capolugo di Koh Samui , piccola cittadina, nelle vie interne negozi ,ristoranti e bar. Mercato sulla strada principale , prezzi economici (trovato del peperoncino molto buono e a buon prezzo). Nathon è anche il porto principale dell’isola.

Nathon

Lipanoi

Sabbia bianca, fine , no rocce , no coralli. Ideale per godersi la natura. Solo qualche struttura sulla spiaggia.
 
Lipanoi beach
 

Taling Ngam beach

Vista con la bassa mare, deserta, un po' sporca. Sosta solo per foto . Presenza di qualche roccia in acqua.

Taling Ngam beach
 

Bang Kao

Bello. Pranzato in un ristorante con vista sulla spiaggia. Lì vicino spiaggia con sabbia fine,  deserta, presenza di  palme.  Acque trasparenti e limpide, bassa marea. Spiaggia in vendita .

Bang Kao

Bang Kao


Hua Thanon

Villaggio difficile da trovare ma trovato. Piccolo villaggio di pescatori. Sosta per pranzo in un piccolo ristorante sulla strada  con vista sul mare.

 

KOH PHANGAN


Koh Phangan, dove dormire?


Consiglio sulla Bottle beach, Smile’s Bungalows. Struttura carina . Bungalows immersi nella vegetazione con vista sulla Bottle beach. Bungalow pulito con il minimo indispensabile (no tv). Ideale per chi si sa adattare e per 1/2 notti alla ricerca di tranquillità e relax. Servizio ristorante molto molto molto lento e con mancanza di piatti indicati nel menù. Assenza di lettini sulla spiaggia. Possibilità di mangiare negli altri ristoranti di altri resort presenti sulla stessa spiaggia . Wifi anche se gratuito quasi indisponibile (isolati dal mondo) .

Cosa vedere a Koh Phangan?

Koh Phangan

 


Bottle beach


Suggestiva e romantica. Se vuoi pernottare sulla Bottle beach, non più di 2 notti, ideale per coppie.  . Fino alle 4 del pomeriggio barche che vanno e vengono. Dopo le 4 la spiaggia diventa tranquilla. Presenza di 4 resort sulla spiaggia. Accesso tramite strada dissestata ( 4x4) o via mare da Chaloklum.  Optato accesso su strada con  4x4 . Chiesto alla struttura di venirci a prendere al porto .

Bottle beach

Bottle beach
 

Chaloklum.


Il posto più bello di Ko Phangan con mare stupendo .
Chaloklum

Chaloklum

 


Ideale come punto di partenza per vedere le varie spiagge sia via mare sia via terra .Piccolo centro  con supermercati ,negozi , bar e ristoranti.


Vista a agosto 2015
 

Prossimamente Tour Thailandia e mare...



 

Commenti

Post popolari in questo blog

VACANZA SOUSSE TUNISIA, NIENTE DI SPECIALE

REPUBBLICA DOMINICANA , SOLE , MARE, RELAX E RUM.

IN VIAGGIO LUNGO LA COSTA NORD EST DA NATAL FINO A MACEIO' CARAIBI BRASILIANI